Nasce Cresce Deserti

Il reading trasforma in performance alcuni brani dell’opera narrativa “Nasce, Cresce Deserti” scritta da Sofia Bolognini e pubblicata dalla casa editrice L’Erudita nel 2017.

Il libro contiene due racconti brevi, La Ragazza col Girasole e Il Mostro che Raccontava Storie. “La Ragazza col Girasole” racconta un dialogo impossibile tra due donne simili, l’una proveniente dalla Foresta e l’altra dalla Città. “Il Mostro che Raccontava Storie” è il diario maldestro di una creatura senza passato che scopre l’amore.
I temi centrali, affrontati su livelli diversi, sono l’inquinamento e il consumismo industriale, la ricerca della propria identità, un sentimento appassionato e devastante nei confronti della vita, del destino, della morte.

Il reading performativo è andato in scena presso la Biblioteca Comunale di Chiaravalle (AN), la Libreria delle Donne Tuba Bazar di Roma, la Libreria Macondo di Bergamo e la Libreria Belgravia di Torino.


La performance mette insieme la lettura interpretata con la musica elettronica eseguita dal vivo, e in alcuni casi ha compreso anche un’estemporanea di live painting.

Cast

Autrice/Performer

Sofia Bolognini

Compositore/Performer

Dario Costa

Illustratrice/Performer

Noemi Tiofilo

Organizzazione e Promozione

Erika Cofone